Makobeni

Il progetto Makobeni nasce nel 2004 dall’incontro con questa comunità che vive a 42 km dalla costa in una situazione particolarmente difficile e disagiata:

  • Il villaggio è in una zona rurale e semi arida dove il 95% della popolazione non ha la sicurezza alimentare
  • Il tasso di alfabetizzazione è bassissimo e la maggioranza della comunità ha difficoltà a soddisfare almeno le necessità di base

Il progetto nel suo insieme tende a portare questa comunità verso l’autonomia e la capacità di promuovere il cambiamento.
Si punta sui giovani: sono loro il futuro, la speranza, la possibilità di creare un contesto migliore. L’obiettivo è far sì che i giovani supportati possano diventare il motore dello sviluppo.

Nel 2009, dopo 5 anni di progetto, il primo risultato importante:
i ragazzi che si sono laureati grazie al supporto di Watoto Kenya fondano un Trust locale (Makobeni Trust Company – www.makobenitrust.co.ke) che si propone di creare sviluppo sostenibile nella comunità attivando il modello di Watoto Kenya delle due linee di intervento; a livello sociale aiutare bambini in difficoltà e nella stessa area creare di posti di lavoro che vadano a migliore il livello economico delle famiglie.

Da quel momento, un passo dopo l’altro, l’orfanotrofio e tutti i progetti di sviluppo economico avviati da Watoto Kenya vengono gestiti dal Trust fondato dai giovani. Tutte le attività economiche vengono portate avanti seguendo il modello del “Business Sociale” e a fine anno gli utili vengono utilizzati per supportare la casa di accoglienza.

All’inizio del 2014 un altro risultato importante:
il 25 % delle risorse economiche necessarie al mantenimento annuale della casa di accoglienza sono garantite dal guadagno delle attività portate avanti dai ragazzi.

I giovani si confermano il motore del tutto, coloro che sono stati aiutati mettono a disposizione del progetto e della comunità le abilità e/o conoscenze acquisite a titolo spesso volontario e alle volte professionale.
A titolo meramente esemplificativo, il website del trust è stato ideato, implementato e viene seguito e aggiornato da uno di loro mentre studiava per laurearsi in Informatica.

Obiettivo di Watoto Kenya è creare i presupposti perché questo Trust possa operare in piena autonomia con la capacità di auto finanziare, coordinare e gestire le attività e completare quindi il processo per cui saranno loro gli artefici del cambiamento desiderato.