Si chiama “Kit Dignità” ed è un’iniziativa di Watoto Kenya Onlus per le ragazze delle scuole dell’entroterra malindino.

Si tratta di assorbenti lavabili che permetteranno alle studentesse di non restare a casa da scuola nel periodo mestruale, come spesso avviene.
In Kenya circa il 65% delle ragazze e delle donne, a causa delle difficoltà economiche, non possono permettersi di utilizzare assorbenti, tantomeno quelli usa e getta.
Le ragazze quindi lasciano la scuola o rimangono assenti per molti giorni. Oltre 850.000 giovani mancano da scuola 6 giorni al mese e pertanto conseguono risultati scolastici negativi: lo stesso succede per le donne nell’ambito lavorativo.
Senza contare che le ragazze che rimangono a casa nel periodo mestruale sono altamente esposte a una serie di pericoli e rischi, quali gravidanze precoci, matrimoni, AIDS e in alcuni gruppi etnici mutilazione genitale.
L’educazione si promuove non solamente con il sostegno allo studio e all’alimentazione di bambini e studenti, così come Watoto Kenya Onlus prosegue a fare attraverso numerose borse di studio erogate a studenti delle scuole superiori e universitari e col progetto di sostegno alimentare alla Gandini school di Langobaia che si concretizza in oltre 700 pasti erogati ogni giorno a favore di bambini della primaria, ma ora anche col nuovo progetto davvero importante di produzione e distribuzione dikit dignità alle ragazze delle scuole.
Il “Kit dignità” è un progetto sociale, economico ed ambientale che avrà un grande impatto numerico: obiettivo in due anni è di creare beneficio per oltre 3000 ragazze.
Molte adolescenti e donne hanno una limitata conoscenza dei loro corpi, sia in relazione alle mestruazioni che alla salute sessuale e riproduttiva.
Le mestruazioni sono culturalmente un tabù, essendo il sangue mestruale considerato impuro; nelle scuole c’è carenza di informazioni e di educazione psicologica riguardo tale tematica.
Ecco allora che Watoto Kenya Onlus ha lanciato a fine marzo una campagna a favore delle ragazze e dell’uguaglianza di genere. La campagna è stata ideata e studiata per più di un anno durante il quale Watoto Kenya Onlus si è impegnato a realizzare il prodotto migliore e più adeguato per le ragazze dell’entroterra della contea di Kilifi, testandolo e monitorando le reazioni delle ragazze che lo hanno usato.
Il progetto comporta la produzione di kit igienici presso il social business lanciato da Watoto Kenya Onlus più di dieci anni fa, oggi UpendoTailoring Project.
Cinque sarti professionalizzati sono impegnati nella confezione dei kit dignità e Watoto Kenya Onlus, su richiesta degli insegnanti e con proprio personale specializzato, si occupa della loro distribuzione nelle scuole primarie e secondarie e dellaattività di sensibilizzazionedelle ragazze sull’igiene personale, sulla gestione del ciclo mestruale e sull’educazione riproduttiva e sessuale (MHM – MenstrualHygiene Management).
Gli assorbenti lavabili messi a disposizione da Watoto Kenya Onlus sono prodotti in modo che possano durare più di un anno; sono scomponibili cosicché ogni ragazza possa adattarlo alle proprie esigenze; sono lavabili con piccoli quantità di acqua; e si possono stendere al sole senza vergogna dato che non ricordano assolutamente la forma di un assorbente igienico.
Il kit composto da due paia di mutandine e sei assorbenti viene donato assieme a una bustina idrorepellente per contenere il prodotto anche quando si è a scuola, un foglietto illustrativo(inglese e swaili): il tutto all’interno di uno zainetto dal design molto carino e attraente per le giovani. Spesso lo zainetto è realizzato con i colori delle uniformi della scuola in cui vengono distribuiti.
Il prodotto è anche facilmente riproducibile dalle ragazze, che possono imparare a realizzare autonomamente i propri assorbenti igienici di cotone.Infatti vengono organizzati piccolo gruppi di lavoro al femminile per insegnare a cucirsi direttamente nuovi assorbenti.
Watoto Kenya realizza anche questo suo progetto all’insegna delle partnership: con la CBO locale UPENDO Tailaring Project e con Eva brand.
Il kit dignità è anche in vendita, completo o nelle sue singole parti, ad un prezzo veramente “sociale”.
Watoto Kenya Onlus è quindi ancora in prima linea nel sociale, nella promozione del social business e nell’innovazione per favorire la crescita delle persone più vulnerabili della comunità, questa volta in nome delle donne, delle ragazze e dei loro diritti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.