Watoto in swahili significa “bambini”. Dalla sua fondazione, Watoto Kenya Onlus si prende cura dei bambini che vivono situazioni familiari disagiate o vulnerabili nelle aree rurali di Langobaya, nella sotto contea di Malindi.

Nel 2005 ha costruito a Makobeni un orfanotrofio.
Dal 2017 ha introdotto un diverso modello per realizzare le proprie finalità di assistenza ai minori, ritenendo che i tempi fossero maturi per chiudere progressivamente la casa di accoglienza, destinandola ad altra finalità sociale (boarding school). La decisione è stata condivisa e incoraggiata da tutti gli attori locali.

Il “modello Watoto Kenya” prevede di sostenere i bambini all’interno delle famiglie di origine, con programmi di Assistenza Sociale Alternativa, secondo i principi UNICEF: ogni bambino ha il diritto di sopravvivere e crescere, d’ imparare, di essere salvaguardato da violenze e dallo sfruttamento, di vivere in un ambiente pulito e sicuro, nonché il diritto ad avere un’equa possibilità nella vita.

Watoto Kenya capitalizza in questo modo l’esperienza maturata nei precedenti 12 anni col progetto OVC – Orphans and Vulnerable Children – per il reinserimento in famiglia dei bambini che lasciavano l’orfanotrofio, dato il raggiungimento dell’età puberale.

Modelli di questa natura aiutano a realizzare anche un obiettivo molto avvertito in occidente: Aiutare le persone a svilupparsi nei paesi di origine.

Peraltro le risorse impiegate nella gestione dei bambini in orfanotrofio è risultato essere più oneroso rispetto all’alternative family care che ha mostrato risultati migliori e un impatto moltiplicato, oltre ad essere più graditi dai beneficiari, secondo i dati costantemente monitorati.

SOS Tata

Il progetto SoS Tata si prefigge di aiutare le famiglie che necessitano di assistenza e di presenza nei confronti sia dei più piccoli sia dei più anziani che risiedono nell’area di Makobeni. Oltre a fornire assistenza alle famiglie in difficoltà, Mama Sabina lavora anche come Community Health Volunteer facendo riferimento all’ospedale di Baolala per sensibilizzare…

Assistenza Famigliare Alternativa

C’è un detto che dice che il sangue è più denso dell’acqua, ovvero che con i propri parenti si hanno obblighi più importanti e relazioni più profonde rispetto agli altri. In Kenya le famiglie sono sempre numerose e nello sfortunato caso che venga a mancare uno o entrambi i genitori biologici, zii, notti o altri…