Accesso limitato all’educazione per le ragazze nel periodo mestruale.

In Kenya circa il 65% delle ragazze e delle donne, a causa delle difficoltà economiche, non possono permettersi di utilizzare assorbenti, tantomeno quelli usa e getta. Le ragazze lasciano la scuola o rimangono assenti per molti giorni. Oltre 850.000 giovani mancano da scuola 6 giorni al mese e pertanto conseguono risultati scolastici negativi: lo stesso succede per le donne nell’ambito lavorativo. Nel periodo mestruale le ragazze che rimangono a casa sono altamente esposte a una serie di pericoli e rischi, quali gravidanze precoci, matrimoni, AIDS e in alcuni gruppi etnici mutilazione genitale.

Le mestruazioni sono culturalmente un tabù, essendo il sangue mestruale considerato come impuro; nelle scuole c’è carenza di informazioni e di educazione psicologica riguardo tale tematica. Riceviamo molte richieste di sostegno da parte delle scuole, sia per i kit, sia per la formazione/informazione.

 

Il progetto

Il nostro progetto comporta la produzione di kit igienici presso la sartoria sociale da noi lanciata, Watoto Kenya Trust Tailoring Project.

Le attività vengono coordinate a livello di contea tramite il dipartimento della sanità di Kilifi, con la loro autorizzazione i Kit vengono distribuiti nelle scuole, accompagnando le ragazze con attività di sensibilizzazione sull’igiene personale e educazione alla salute riproduttiva e sessuale (MHM – Menstrual Hygiene Management).

I Kit Dignità sono composti da: 2 paia di mutandine, 3 assorbenti lavabili (della durata max di 3 anni), una busta impermeabile per riporre gli assorbenti lavabili utilizzati in attesa di arrivare a casa e poterli lavare, un foglietto illustrativo (inglese e swahili) su come lavare e conservare gli assorbenti, uno zainetto esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.