La sartoria “Watoto Kenya Onlus Trust tailoring” è operativa sin dalla fondazione dell’associazione stessa. Inizialmente si occupava di piccoli manufatti locali e fashion, attualmente si è specializzata nella produzione di Kit Dignità, ovvero assorbenti lavabili e riciclabiil, progetto che si inserisce e allinea con le linee dell’associazione stessa quali la salute e il benessere e la parità di genere.
Nell’area di riferimento, Jilore Ward (Contea di Kilifi), ambito dove Watoto Kenya Onlus opera, si riscontra un bassissimo livello di sviluppo di servizi igienici adeguati.
In questo contesto e durante il lavoro di sviluppo sociale già portato avanti negli anni è emerso, dalla collaborazione nelle scuole pubbliche primarie, come la scarsa igiene sanitaria abbia influenze negative sulle ragazze in età mestruale con conseguenze sulla loro istruzione, sul loro futuro e influisca in modo evidente sulle disparità di genere.
Dal 2018 grazie alla sponsorizzazione di una fondazione e a un ente di beneficienza la sartoria ha prodotto circa 9.000 Kit Dignità ovvero uno zainetto che contiene assorbenti in cotone ecologici e riciclabili, 2 paia di mutandine il tutto conservato in una bustina impermeabile. Il Kit è brevettato per 2 anni. Gli stessi sono distribuiti su scuole pubbliche. La distribuzione è sempre preceduta da campagne di sensibilizzazione e informazione sull’igiene intima, educazione sessuale, prevenzione di gravidanze precoci e matrimoni indesiderati. La formazione è rivolta sia ai maschi sia alle femmine nel rispetto dell’educazione di parità di genere per combattere stereotipi radicati in una società di dominio del sesso maschile su quello femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.