Beneficiari Diretti:
800 ragazze ricevono kit dignità
1000 ragazze tra gli 11 e i 18 anni sensibilizzate e informate
1000 ragazzi tra gli 11 e i 18 anni sensibilizzati e informati
Beneficiari Indiretti:
2000 famiglie sensibilizzate e informate
5000 persone informate sul progetto e sulla tematica di genere

Sintesi del progetto:

Il progetto Dignity for girls – tailor made solution – nasce da una richiesta ricevuta da scuole pubbliche rurali della Contea di Kilifi successivamente all’esperienza maturata negli ultimi anni grazie al progetto Kit Dignità finanziato dalla Fondazione FAI e dall’interesse della comunità per la componente di Life skills del progetto Kulisha Kwa Maisha svoltosi alla Scuola Primaria Gandini.

Questo progetto è stato ideato con un approccio human centred nel 2017 seguendo il modelli di Design Thinking. Il prodotto stesso ma anche la metodologia di distribuzione e le attività connesse sono state testate, rivalutate e adattate di anno in anno per avere risultati sempre migliori sia dal punto di vista della produzione che dal punto di vista di informazione e sensibilizzazione dei beneficiari e l’impatto sugli stessi (rendimento scolastico, assenze e approccio alla vita).

Il progetto Dignity for Girls prevede tre componenti principali:
• eliminazione delle disparità di genere sostenendo il diritto allo studio delle bambine e ragazze tra gli 11 e i 18 anni (componente 1),
• 4 sessioni di life skills e 4 radio talk concentrati sull’informazione e sensibilizzazione sulla salute riproduttiva, sull’igiene mestruale, girls empowerment e intelligenza/maturità emotiva e advocacy per l’uguaglianza di genere (componente 2),
• la promozione di una piccola attività imprenditoriale locale ad impatto sociale e ambientale sostenibile, attraverso la produzione di 800 kit per la gestione del ciclo mestruale (componente3).

Sulla scorta del progetto finanziato dalla fondazione FAI le scuole sono state selezionate insieme al funzionario di riferimento del territorio di Malanga, nella sotto contea di Malindi in base agli indicatori di progetto: assenze scolastiche, casi di gravidanze precoci tra le adolescenti e risultati accademici.

Con il supporto dell’amministrazione locale e della direzione scolastica di 8 scuole target vengono programmati 4 incontri di Life Skill per rafforzare il concetto di dignità delle ragazze e le capacità per prendere decisioni sulla loro vita e sul loro futuro. Le sessioni di Life Skill si concentreranno inoltre sulla
• sensibilizzazione all’igiene personale, sull’educazione alla salute riproduttiva e sessuale (MHM – Menstrual Hygiene Management),
• girls empowerment
• questioni di genere
• sulla maturità e intelligenza emotiva.
Contemporaneamente si lavora anche sui bambini e sui ragazzi di sesso maschile con 4 sessioni di Life Skills volte non solo al rispetto del genere femminile ma alle stesse tematiche di
• goal setting,
• decision making,
• salute riproduttiva,
• educazione sentimentale,
• relazioni positive e negative,
• valori, intelligenza emotiva.
Dall’esperienza maturata negli ultimi due anni riteniamo importante quando si tratta di girls empowerment non dimenticarsi dei maschi e del loro empowerment sentimentale e relazionale.

I kit dignità verranno mostrati alla fine del secondo incontro, spiegando il modo d’utilizzo e di lavaggio, il risparmio economico oltre che il beneficio ambientale nell’utilizzo di assorbenti lavabili. Il Kit ha una durata di 3 anni ed è un prodotto solidale ecosostenibile interamente prodotto in loco.

I Kit dignità prevedono una donazione partecipata simbolica (50 KES o 0,50 Euro) che verrà donata alla scuola per acquisto di libri.
Non verranno distribuiti fino alle terza sessione e dopo la raccolta del contributo da parte dell’insegnante identificata dalla direzione scolastica.
Questa metodologia ha riscontrato enormi risultati e grande successo proprio perchè solo chi davvero interessato procederà all’acquisto evitando sprechi e garantendo il kit a chi davvero ne ha bisogno.

I Kit sono una scelta ecosostenibile e solidale, prodotti dal progetto sartoria sociale di Watoto Kenya Trust e sarti imprenditori locali, sponsorizzati e formati da Watoto Kenya Trust; tale format è nato da un progetto di sviluppo sociale 15 anni fa.
4 talk in una radio locale serviranno a fare advocacy su tematiche e attività di progetto. Nelle zone rurali dove il progetto viene implementato la radio è il primo strumento di informazione e di svago.
Nei 4 talk si avrà modo di presentare il progetto e il finanziatore, della parità di genere e dell’importanza di dotare gli adolescenti di tutti gli strumenti necessari per affrontare la vita adulta e contribuire a un futuro migliore e sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.